Enter your keyword

I migliori software e tool per il tuo laboratorio di cucito

I migliori software e tool per il tuo laboratorio di cucito

I migliori software e tool per il tuo laboratorio di cucito

E’ risaputo che quando si ha una piccola attività artigianale si deve fare di tutto e di più. Ecco a te quindi i miei salvavita; i migliori software e tool per il tuo laboratorio di cucito, che io ormai utilizzo quotidianamente per la mia piccola attività. 

D’altronde ingenua io che credevo che avere un’attività di cucito volesse dire cucire. Invece passo la maggior parte del mio tempo a barcamenarmi tra fatture, creazione di contenuti (ancora troppo pochi), gestione di ordini, inserimento dei prodotti, inventario, ecc ecc. Insomma, se alla fine della giornata riesco a cucire qualcosa è un vero e proprio miracolo.

A tutto questo aggiungiamo la mia totale incapacità di seguire una programmazione ed abbiamo la ricetta perfetta per un disastro. Voglio quindi condividere con chi si trova sulla mia stessa barca, quegli strumenti che mi hanno aiutata a navigare in questo caos.

Vediamo insieme, per ogni attività, i migliori software e tool per il tuo laboratorio di cucito, tenendo sempre un occhio di riguardo al prezzo. Perché si sa, quando si inizia, il budget è spesso un problema

Disegno cartamodelli

Partiamo da una delle mansioni principali di qualsiasi artigiano che realizza accessori o abbigliamento: il disegno dei cartamodelli. È vero si possono sempre utilizzare carta e matita, ma se ti posso dare un consiglio il disegno digitale ti farà risparmiare un sacco di tempo e mal di testa. Il software che utilizzo è “Valentina”, Ti spiego come usarlo nel mio Corso “Disegna la tua gonna con Valentina” e te ne parlo approfonditamente in questi due articoli: “Valentina, Software gratuito per cartamodelli“, “5 Novità di Valentina, Software per cartamodelli“.

Si tratta di un software completamente gratuito, per il disegno dei cartamodelli che puoi scaricare da QUI.

Gestione Ordini, Inventario, Finanze

Uno solo strumento per un sacco di funzioni: l’incredibile Notion. Disponibile anche in forma gratuita, è un programma dalle enormi potenzialità. Lo utilizzo quotidianamente, come gestionale, per processare gli ordini, per organizzare l’inventario e tenere traccia di tutta la parte finanziaria. Lo puoi trovare QUI*.

Proprio perchè può fare una miriade di cose, a volte, soprattuto all’inizio ci si sente un po’ spaesati davanti alla pagina bianca. Ha una curva di apprendimento un po’ lunga, ma ti permette di risparmiare una quantità enorme di soldi rispetto ai gestionali super costosi che non si adatteranno mai perfettamente alla tua attività.

Prima di utilizzare Notion, per molte di queste attività utilizzavo il servizio Craftybase, un tool pensato per gli artigiani ad abbonamento. A lungo andare però io l’ho trovato davvero troppo caro. Inoltre le risorse per imparare ad utilizzarlo si trovano solo in Inglese, anche se il loro blog e la sezione di supporto sono fatte molto bene.

Al contrario su YouTube si trovano una marea di tutorial che ti insegnano come utilizzare Notion, uno dei miei canali preferiti è : https://www.youtube.com/@ThomasFrankExplains

Digitalizzazione Ricami

Sia che tu abbia una piccola macchina da cucire/ricamatrice, o che tu abbia che una ricamatrice a più aghi, se non vuoi avere limitazioni alla tua creatività, un software per la digitalizzazione dei ricami fa al caso tuo.
Dopo diverse ricerche ho optato per Embird. Il prezzo è abbastanza contenuto rispetto ad i competitor, ma permette comunque di avere tutti gli strumenti che servono a realizzare il ricamo che abbiamo in mente. Inoltre è acquistabile a moduli, in modo da poter comprare solo le parti del programma che ci servono, limitando cosi i costi. Unica grande pecca: è disponibile solo per sistema operativo Windows. Io che ho un Mac mi sono dovuta adattare utilizzando dei simulatori come BootCamp o Parallel.

Tasto dolente per tutti i possessori di partita IVA. Per la fatturazione utilizzo Fatture In Cloud*. Negli ultimi anni devo dire che ci sono stati diversi aumenti di prezzo e anche di notevole entità. Quindi, da questo punto di vista non mi sento di consigliarlo a chi ha un budget limitato. Punti a favore:

  • Relativamente semplice da utilizzare (per quanto possa essere semplice la burocrazia italiana) .
  • Si interfaccia bene con WooCommerce, rendendo automatica la fatturazione per gli ordini dell’e-commerce.
  • Il commercialista può visualizzare il nostro account.
  • E’ prevista una prova gratuita di un mese.

Grazie alla mia memoria da pesce rosso e la mia tendenza estrema alla procrastinazione, cercare di stare in pari con tutte le cose da fare è un vero incubo! Finalmente ho trovato un applicazione con cui mi trovo molto bene: TickTick. Questo programma permette di organizzare tutte le nostre task, ordinarle per categorie ed importanza e programmarle all’interno del calendario, cosi da ottenere la tua programmazione settimanale.

Puoi anche registrare il tempo effettivo che hai passato a lavorare su ciascuna attività, in modo da confrontarla con la tua programmazione. Spoiler: non coincideranno mai! Se utilizzi la Tecnica del Pomodoro è il tool che fa per te!

In alternativa, se vuoi rimanere sul semplice, puoi optare per Google Calendar abbinato a Tasks.

Spesso si passa gran parte del proprio tempo a fare le stesse cose giorno dopo giorno. In questo Make* ci viene incontro, collegando tra di loro diverse app e automatizzando vari processi. Per esempio permette di inserire tutti i dati di un ordine ricevuto sul sito direttamente su Notion, oppure di scalare la quantità del prodotto dal magazzino e aggiungere la mail dell’acquirente al nostro gruppo di contatti, senza che tu muova un solo dito.

Impostarlo è un po’ macchinoso, ma permette davvero di fare cose incredibili e risparmiare un sacco di tempo.

Un’alternativa un po’ più semplice, ma con meno opzioni, è Zapier.

Calendario

Qui regna indiscusso sua maestà Google Calendar. Si connette con tutti gli altri tool, cosi che tu non ti dimentichi più nemmeno un appuntamento con i tuoi clienti.

Newsletter e Funnel

Per rimanere in contatto con i tuoi clienti, inviare promozioni e creare i tuoi Funnel (serie di Mail in sequenza), ti serve un tool apposito. Il più semplice ed economico che ho trovato è sicuramente MailerLite.

Se vuoi ricevere anche tu la mia newsletter mensile, per consigli sul mondo del cucito e ultime novità dello shop, puoi iscriverti nel form qui sotto:

Spedizioni

Seguire tutte le spedizioni dei tuoi ordini può diventare davvero complicato con l’aumentare dei clienti. Parcel è un app semplice ma indispensabile per ogni persona che effettui più spedizioni al mese, o perchè no, per seguire tutti i tuoi acquisti di shopping sfrenato.
L’unica pecca è che si tratta di un’applicazione unicamente per dispositivi Mac.

Vendita Online

Dopo diverso tempo passato a vendere le mie creazioni sulla piattaforma più famosa per la vendita del fatto a mano e del Vintage, ossia Etsy, ho finalmente aperto il mio shop online.

Per farlo ho scelto di utilizzare WooCommerce, il plug-in gratuito per WordPress.

Etsy è molto utile per chi è agli inizi, perchè fornisce una soluzione pronta all’uso e con buona visibilità, anche se nel tempo il mercato, in alcuni settori, si è saturato e per spiccare si fa più fatica. Il grande contro di Etsy sono sicuramente le commissioni. Dal 3% circa degli inizi si è passati a quasi il 10%, tra commissioni sulle vendite e sulle transizioni.

WooCommerce permette di realizzare il proprio shop pagando solo le commissioni del servizio per la ricezione dei pagamenti da noi scelto, per contro serve decisamente del lavoro in più sia in termini di visibilità che di capacità tecniche.

Grafica

Che tu debba creare contenuti per il tuo sito o per i social ti può venire in aiuto Canva.

Grazie ai modelli personalizzabili a disposizione dimezza i tempi di realizzazione delle tue grafiche, mantenendo un interfaccia semplice ed intuitiva senza troppi fronzoli.

Per lavori un po’ più complessi come la realizzazione di disegni tecnici delle nostre creazioni (flat sketches) o preparazione di cartamodelli per la stampa e vendita online puoi utilizzare il rinomato AdobeIllustrator. Programma della suite di Adobe disponibile in abbonamento.

Se sei alla ricerca di una sua alternativa gratuita ti consiglio di dare un’occhiata anche al programma gratuito per la grafica vettoriale Inkscape.

Ecco! Questi sono secondo me i migliori software e tool per il tuo laboratorio di cucito. Spero che questi programmi ti siano utili per portare avanti il tuo progetto. Se desideri che ne approfondisca uno o ti servono suggerimenti per altre attività, scrivilo qui sotto nei commenti. A presto!

* I link contrassegnati da questo asterisco sono link affiliati.

Condividi con i tuoi amici !

Lascia un commento