Enter your keyword

5 Modi per Stampare i tuoi cartamodelli

5 Modi per Stampare i tuoi cartamodelli

5 Modi per Stampare i tuoi cartamodelli

Che tu abbia acquistato il tuo cartamodello online in formato PDF, oppure lo abbia disegnato personalmente al computer (ad esempio con il programma “Valentina”), per poter realizzare il tuo progetto di cucito è fondamentale che venga stampato su carta “nero su bianco”.

Ecco quindi 5 modi per stampare i tuoi cartamodelli adatte a tutte le tasche e le esigenze. Vediamole e parliamone assieme:

1. Stampante A4 di casa

Partiamo dal metodo più semplice ed economico: la tua stampante di casa. 

Se ti stai chiedendo come fare a stampare un cartamodello di dimensioni A0 su dei semplici fogli A4 non ti preoccupare, non è difficile. Per dividerlo in “porzioni” A4, o per meglio dire in pezzi, puoi utilizzare sia Adobe illustrator che “Puzzle” di “Valentina” (se non lo hai mai fatto, ti spiego come farlo nel corso – Disegna la tua Gonna con “Valentina”-). Una volta stampati tutti i fogli, potrai usare colla roller e  forbici per unirli tutti insieme, seguendo le indicazioni. Come vedi quindi il prezzo di questa soluzione è solo quello di carta, colla e inchiostro.

Ma ti avverto! Se si tratta di un cartamodello molto grande ci vorrà parecchio olio di gomito.

Stampare cartamodelli

PRO

  • Economico
  • Direttamente a casa tua

CONTRO

  • Richiede molto tempo e pazienza

2. Stampante A3 o A3+

Un foglio A3 ci permette di dimezzare il lavoro rispetto alla soluzione standard con i fogli A4, essendo l’A3 il doppio esatto dell’A4. Per dividerlo in “porzioni” A3, o per meglio dire in pezzi, puoi utilizzare sia Adobe Illustrator che “Puzzle” di “Valentina” (Vedi il primo punto di questo articolo “1.Stampante A4 di casa”). 

Se hai il programma della suite di Adobe, Illustrator, puoi scaricare il file che trovi qui sotto compilando il form, ed inserire al suo interno il tuo disegno in un nuovo livello. Dopo di ché non dovrai far altro che stampare assicurandoti che la scala sia al 100%. Se invece non hai Adobe e preferisci una soluzione completamente gratuita puoi utilizzare “Puzzle” del Programma “Valentina”, come nel metodo precedente, cambiando solo le misure della tua porzione.

Nel caso tu abbia una stampante A3+ è possibile stampare su fogli lunghi fino a 1 m (le dimensioni possono variare a seconda della stampante). Questo ti risparmierà un sacco di colla e tempo. Per trovare dei fogli così lunghi, puoi provare a chiedere alle tipografie dei fogli di scarto, che spesso vengono gettati via perché magari presentano piccolissimi difetti o macchie. Domanda se puoi prenderli gratuitamente o a prezzo scontato e ricorda di chiedere di tagliarli della misura desiderata. 

Tu risparmierai, loro si libereranno del materiale di scarto e l’ambiente sarà felice!

 

PRO

  • Economico
  • Subito disponibile
  • Richiede molto meno tempo dell’A4

CONTRO

  • Richiede comunque tempo e pazienza
  • Dobbiamo avere una stampante A3 o A3+

3. Plotter: stampante per grandi formati

Questa soluzione non è certo alla portata di tutti. 

Esistono plotter, ossia stampanti per grandi formati, anche per uso domestico. Per quanto ne esistano di modelli abbastanza economici (rispetto allo standard), rimane comunque una soluzione ingombrante e con un costo elevato a confronto di una semplice stampante di casa. 

Se però, hai un piccolo business e hai necessità di stampare spesso cartamodelli molto grandi, allora questo potrebbe essere un investimento da prendere in considerazione. Io ho deciso di acquistare il plotter l’anno scorso (QUI trovi il link di Amazon affiliato del mio modello) dopo diversi anni di attività e posso dirti che avere il cartamodello pronto semplicemente cliccando su “STAMPA” è molto soddisfacente.

plotter che stampa cartamodello

PRO

  • Risultato professionale
  • Un foglio unico di grande formato
  • Risparmio di tempo
  • Subito disponibile

CONTRO

  • Richiede un investimento iniziale elevato
  • Ingombrante 

4. Copisteria

Se non abbiamo i soldi per investire in una nuova stampante e nemmeno il tempo per incollare tutte le volte decine di fogli A4, che fare?

Una soluzione è quella di rivolgersi ad una copisteria. L’efficacia di questa soluzione dipende molto dal tipo di attività presenti nella tua zona. Se sei in una zona universitaria, soprattutto nei pressi di facoltà tecniche come quella di Architettura, spesso si riescono a trovare copisterie con servizi di stampa a prezzi vantaggiosi. Al contrario se ti trovi in città lontane da quest’ultime è possibile ricevere preventivi di stampa anche di 70€ per una stampa A0 (parlo per esperienza personale, purtroppo). 

In questo caso se vuoi una soluzione pratica ed economica, ti consiglio di leggere il prossimo punto…

PRO

  • Stampa su foglio unico
  • Professionale

CONTRO

  • Può essere costosa

  • Spostamento richiesto

  • Tempo speso nel viaggio

Per tutte le persone come te, che vogliono trasferire su carta le proprie idee e stampare i loro cartamodelli digitali in grande formato, ottenendo un risultato professionale e pratico, ho creato il servizio: “Stampa Cartamodelli”.

Volevo fornire una soluzione, a chi si è trovato come me ad avere necessità di stampare cartamodelli di grande formato con prezzi ragionevoli, evitando di dover incollare centinaia di fogli A4, perdendoci ore

Dopo aver scelto il formato di stampa desiderato e la tipologia di stampa (a colori o in bianco e nero), ti basterà caricare il tuo file di stampa.

Dato però che anche l’occhio vuole la sua parte, puoi personalizzare la tua busta con una copertina, in modo da avere tutto organizzato e facilmente riconoscibile.

Il tuo cartamodello verrà quindi stampato e ripiegato per entrare in una busta in formato A4 e spedito direttamente a casa tua. Comodo vero?

PRO

  • Prezzo contenuto
  • Risultato professionale
  • Direttamente a casa tua
  • Pronto per la catalogazione

CONTRO

  • Tempi di spedizione

Aggiungi qui il testo dell’intestazione

Condividi con i tuoi amici !

Lascia un commento